Sabato 11 marzo Tra Me ha partecipato come partner alla proiezione del docufilm “Illmurràn – Maasai in the Alps”, proiettato al Cinema Massimo di Torino in occasione del Glocal Film Festival, organizzato da Piemonte Movie.
Il film narra delle vicende di due pastore, Silvia, produttrice di formaggio sulle montagne delle Alpi Marittime e Leah, figlia di un popolo di pastori del Kenya. L’incontro tra le due è un’esperienza che arricchisce vicendevolmente le protagoniste e lo spettatore stesso, il quale vive da vicino la dura realtà della vita in alpeggio; le due culture apparentemente distanti, hanno in realtà molteplici punti in comune, innanzi tutto la necessità di resistere in un mondo che sta perdendo sempre più i ritmi di vita naturali che invece contraddistinguono la pastorizia.
Una storia di incontro e confronto tra culture; un racconto che ci tocca da vicino più di quanto si possa immaginare.
Alla proiezione ha partecipato un nutrito e variegato gruppo di beneficiari del progetto di accoglienza Altra Meta. Il dibattito che ha seguito la proiezione del film è stato un’occasione per confrontarsi e raccontare le esperienze di migrazione e accoglienza nel nostro paese, anche grazie al contributo di Sloow Food, partner del progetto e promotore di politiche di aggregazione culturale attraverso il cibo.