labattagliaGiovedì 18 febbraio, alle ore 21: presso il Salone della Scuola Materna di Virle Piemonte conferenza del dott. Cambiano: “19 Luglio 1747 – Quel giorno all’Assietta con i granatieri del Piemonte… “Nui autri i bigiama nen”, disse il Conte di San Sebastiano più di 250 anni fa, sul Pianoro dell’Assietta, quando si trattò di difendere il territorio piemontese dall’invasione dei Francesi…

Anche per il 2016, alcune associazioni di Volontariato del Territorio Carignanese, riunite in un Coordinamento, organizzeranno varie iniziative per commemorare il Centenario della Grande Guerra, nell’ottica che è importante rileggere con occhio critico un periodo drammatico per il Vecchio Continente, per poter ripensare ai valori della Pace e della Democrazia. Sono in programma conferenze, mostre, visite guidate e altro, quasi tutti eventi a ingresso libero e gratuito.

Il primo appuntamento è per giovedì 18 febbraio, alle ore 21: presso il Salone della Scuola Materna di Virle Piemonte, in via Contessa Birago, il dottor, Gervasio Cambiano tratterà della Battaglia dell’Assietta, che nel 1747 vide contrapposti l’esercito sabaudo e quello francese. Sarà il primo di tre appuntamenti sugli eventi bellici in Piemonte nel passato.

Per informazioni, è possibile contattare la Pro Loco di Virle, al cell.  340/5000347.

Il Referente del Coordinamento è comunque contattabile al n. 338/1452945

scarica il volantino PDF locandina 18 febbraio cambiano.PDF