CORONA VERDETra Me in collaborazione con e l’Associazione Progetto Cultura e Turismo onlus
Giovedì 13 febbraio 2014 ore 21,00 Ingresso libero
Vi invita alla presentazione del volume Corona Verde. A cura di Stefano Camanni, naturalista e giornalista, presidente della Coop. Arnica , specialista nella progettazione di allestimenti museali scientifici. Da diversi anni si  occupa di itinerari e ha pubblicato numerosi volumi di escursionismo e tematiche ambientali.
Contributi di: Ippolito Ostellino, Toni Farina, Gabriele Bovo, Costanza Roggero Bardelli, Giorgio Quaglio, Caterina Mele

Quattordici itinerari a piedi o in bicicletta, per esplorare e gustare paesaggi, natura e bellezze storico-artistiche della zona metropolitana di Torino. Una Corona Verde di fiumi, colline e residenze reali tutta da scoprire. Parchi, fiumi e habitat naturali di interesse per la conservazione della biodiversità, aree agricole e paesaggi rurali, Residenze Reali: le eccellenze presenti (magari anche inaspettatamente) nel territorio dell’area metropolitana e della collina torinese.

Corona Verde è il progetto dell’assessorato regionale all’Ambiente, che sta lavorando, grazie a finanziamenti europei, per dare forma a un grande sistema di spazi verdi che connetta, dal punto di vista ambientale e della fruizione, tutti questi elementi: una grande infrastruttura verde che integri la Corona di delizie delle Residenze Reali con la Cintura verde, rappresentata dal patrimonio naturale dei Parchi metropolitani, delle fasce fluviali e dalle aree rurali ancora poco alterate, per riqualificare e riorganizzare il territorio dell’area metropolitana torinese e migliorare la qualità di vita dei suoi abitanti…
Saranno presenti l’Editore, l’Autore del volume ed alcuni esperti che hanno collaborato  alla sua stesura, Associazioni ed Amministratori Locali del Comuni di “Corona Verde”.

Scarica il volantino corona verde 13.2.14