Tra Me ha attivato da qualche mese un progetto di accoglienza sul territorio di Chivasso; collaboriamo positivamente con il Comune di Chivasso che, anche quest’anno, organizza la ‘Libera Università per la Legalità’, trattando temi che ci interessano particolarmente.

——————————

PROGETTO “EDUCAZIONE CIVICA E CITTADINANZA RESPONSABILE” per gli Istituti Comprensivi Dasso e Cosola: incontri coi ragazzi sui Principi fondamentali della nostra Costituzione, sullo scenario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo (ONU – 1948), con l’intervento del Prof. Andrea Porcarelli (Professore Associato di Pedagogia Generale e Sociale – Università di Padova); laboratori sulla Costituzione proposti dall’Associazione ANPI, con Andrea Ripetta, Claudia Cirio, Valentina Zaccaria e Francesca Duretti, formatori dell’Associazione Museo Diffuso della Resistenza della Deportazione della Guerra dei Diritti della Libertà e gite al bene confiscato “Cascina Caccia” con laboratori a cura dell’Associazione ACMOS.
PROGETTO “LA BUONA STRADA” all’IC Dasso: con l’intervento delle Forze dell’ordine e di esperti, il progetto è finalizzato a formare una generazione di cittadini responsabili ed autonomi, che sappiano valutare correttamente le proprie capacità ed essere consapevoli di avere un ruolo attivo nella vita della collettività.
PROGETTO “139 PASSI IN TERRA: OGNUNO È UN ARTICOLO” all’IC Cosola: dare risalto alla Cittadinanza come insieme delle forme di comportamento che consentono una partecipazione costruttiva alla vita democratica della società, utilizzando la Costituzione della Repubblica Italiana come conoscenza delle norme che regolano la vita dello Stato, con l’obiettivo di rilanciare la Costituzione come mappa di valori e strumento fondamentale per interpretare e vivere la cittadinanza.
“CRESCERE NELLA LEGALITÀ”: laboratori di pedagogia teatrale per gli alunni delle Scuole dell’Infanzia per affrontare con i più piccoli temi come la legalità, le regole, il bene comune grazie agli strumenti del teatro, a cura della Soc. Coop. Faber Teater.
PROGETTO “I COLORI DELLA COSTITUZIONE” al CPIA4 TORINO: studenti e docenti del CPIA4 TORINO realizzeranno dei Murales sui temi della Costituzione improntati ai valori dell’accoglienza, della solidarietà e della democrazia attiva e partecipata.
PROGETTO PRESSO LE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO: l’immaginario e lo stereotipo del fenomeno mafioso alimentati ed edulcorati dai media, a cura dell’Associazione Libera.