Tra Me collabora e partecipa alla quinta edizione di Biennale Democrazia, un appuntamento che si svolgerà a Torino dal 29 marzo al 2 aprile 2017. Beneficiari e operatori del progetto Altra Meta saranno protagonisti della rassegna che tratterà le tematiche relative alle emergenze e al disagio sociale, alle difficoltà dei migranti e alle opportunità di riscatto sociale e di rinascita che la nostra società offre in un contesto di trasformazione globale.
Un ciclo di incontri, rassegne, spettacoli ed eventi che coinvolgono protagonisti del panorama culturale italiano ed internazionale.
VENERDÌ 31 MARZO 2017 —- ORE 16.00 —- SCUOLA HOLDEN
“IL CORAGGIO DI EMERGERE”: A cura dei CPIA – Centri Provinciali Istruzione Adulti 2, 3, 4 di Torino; le studentesse e gli studenti dei CPIA di Torino, coordinati dai loro insegnanti, portano in scena possibili risposte, reazioni e azioni intorno al tema dell’emergenza. Cinema e impegno civile, musiche, autobiografie e gusti si intrecciano in una narrazione polifonica, che vede giovani e adulti protagonisti di un cambiamento.
VENERDÌ 31 MARZO 2017 —- ORE 21.00 —- PICCOLO REGIO PUCCINI
“L’IMMAGINIFICA STORIA DI ESPÉRER”: regia di Antonio Damasco, a cura del Teatro delle Forme; Una fiaba contemporanea, il racconto di chi vuole passare il confine, alla ricerca di amici, parenti, fidanzate, spinto dalla speranza di trovare il Paese più distante dalla guerra e dalla fame che si è lasciato alle spalle. Ma certo non basta una fiaba ad assolverci, siamo tutti colpevoli di un momento storico che verrà ricordato per i mille modi in cui abbiamo voltato la testa dall’altra parte.