Si è tenuto lunedì 12 dicembre presso il Goethe Institut di Torino l’evento intitolato “Voci del verbo accogliere. Sistemi e pratiche a confronto fra Italia e Germania”. goethe ins

L’incontro ha visto partecipare i protagonisti dell’accoglienza italiana e tedesca che si sono confrontati sui temi legati ai flussi migratori, alle politiche di gestione e assistenza dei richiedenti asilo, al lavoro delle istituzioni e di tutti gli organi che operano nel settore. Sono state evidenziate le buone pratiche messe in atto al di qua e al di là delle Alpi e si è analizzato il legame tra le amministrazioni pubbliche e gli enti gestori di progetti di accoglienza sul territorio.

L’Associazione Tra Me è stata invitata, in qualità di ente gestore, dalla Prefettura di Torino a partecipare a questo importante evento, in quanto esempio virtuoso per quanto riguarda il lavoro di accoglienza dei migranti richiedenti asilo.

Con: Hendrikje Blandow-Schlegel (Flüchtlingshilfe Harvestehude e Parlamento di Amburgo), Fosca Nomis (Save the Children Italia), Hans-Jürgen Oster (Coordinatore per i profughi, Città di Colonia), Ferruccio Pastore (FIERI), Irene Ponzo (FIERI), Anselm Sprandel (Coordinatore per i profughi, Città di Amburgo), Sonia Schellino (Assessora alle Politiche sociali, Città di Torino), Marcella Rodino (Pastorale migranti e ASAI), Berthin Nzonza (Presidente Associazione MOSAICO), Donatella Giunti (Prefettura di Torino).
Modera: Michael Braun (die tageszeitung)
Sono intervenuti: Hendrikje Blandow-Schlegel (Presidente di Flüchtlingshilfe Harvestehude (https://www.fluechtlingshilfe-harvestehude.de/), ente che si occupa di accoglienza all’interno della città di Amburgo e Parlamento di Amburgo), Fosca Nomis (Save the Children Italia), Hans-Jürgen Oster (Coordinatore per i profughi, Città di Colonia), Ferruccio Pastore (FIERI), Irene Ponzo (FIERI), Anselm Sprandel (Coordinatore per i profughi, Città di Amburgo), Sonia Schellino (Assessora alle Politiche sociali, Città di Torino), Marcella Rodino (Pastorale migranti e ASAI), Berthin Nzonza (Presidente Associazione MOSAICO), Donatella Giunti (Prefettura di Torino).
Ha moderato l’incontro: Michael Braun (die tageszeitung)