ref-wel (1)

Sabato 28 maggio, il gruppo torinese di Refugees Welcome, il quale collabora con l’Associazione Tra Me, sarà presentealla Casa del Quartiere di San Salvario, durante l’aperitivo. L’organizzazione promuoverà le sue attività e intenti, proponendo a chi interessato la possibilità di sostenerla con una piccola donazione. Saranno fornite spiegazioni e chiarimenti sulla possibilità di collaborare con il progetto e/o offrire ospitalità a migranti e rifugiati.

Refugees Welcome Italia è un’associazione senza scopo di lucro, apartitica, apolitica e che persegue in modo esclusivo finalità di solidarietà sociale. Nasce a Milano l’11 dicembre 2015 ed opera sull’intero territorio nazionale.
Fa parte del network internazionale Refugees Welcome, nato a Berlino alla fine del 2014 con lo scopo di favorire la diffusione dell’accoglienza in famiglia di richiedenti asilo e rifugiati. L’iniziativa si sta sviluppando in tutta Europa (sono già attivi Austria, Grecia, Olanda, Polonia, Portogallo, Spagna, Svezia) e il team tedesco ha ricevuto richieste di adottare la stessa modalità da ben 57 paesi del mondo.
RWI si propone, in linea generale, di aumentare la consapevolezza della comunità nazionale rispetto alle difficili condizioni di vita in cui versano diverse categorie di persone (migranti, rifugiati, senza fissa dimora, …) e migliorarne le situazioni contribuendo ad un cambiamento duraturo delle loro condizioni di vita; contribuire alla crescita della solidarietà sociale e della capacità di auto mutuo aiuto tra le persone; promuovere la conoscenza reciproca tra culture e società differenti, combattendo ogni forma di pregiudizio e promuovendo l’inclusione sociale di migranti ed altre categorie svantaggiate.
A questo fine, RWI ha creato e gestisce una piattaforma online in cui è possibile iscriversi per offrire ospitalità a migranti e rifugiati oppure per richiederla, nonché per offrire il proprio aiuto come volontario-facilitatore nei processi di accoglienza. Il team di RWI si incarica di contattare le persone iscritte al sito, metterle in contatto sul territorio (attraverso la creazione e gestione di gruppi territoriali), creare dei profili di chi offre e richiede ospitalità con l’intento di abbinare domande e offerte di accoglienza. RWI si impegna a fornire supporto e coordinamento alle famiglie che ospitano e ai migranti e rifugiati ospitati.
In questo scenario, l’associazione opera anche a livello istituzionale e associativo, presentandosi ai diversi enti coinvolti nel sistema dell’accoglienza per proporre e promuovere il proprio modello di ospitalità e creare reti di collaborazione e partnership.
Il fine ultimo di RWI è di contribuire a modificare radicalmente, e concretamente, il concetto stesso di accoglienza, integrazione e “gestione” dei flussi migratori, creando un modello nuovo in cui sia la società dal basso a impegnarsi in prima persona nell’accoglienza.