PROSSIMO INCONTRO DEL GRUPPO DI LETTURA GIOVEDI’ 22 Ottobre ore 20,45.
Parleremo insieme dei romanzi di LAURA MANCINELLI.
Laura Mancinelli nasce a Udine, ma dopo la prima infanzia vive tutta la sua vita a Torino. Docente di Letteratura tedesca medievale alla Facoltà di Lettere di Torino, ha svolto importanti attività di saggista e traduttrice di classici come I Nibelunghi e Tristano.
In qualità di narratrice ha pubblicato: I dodici abati di Challant, Il fantasma di Mozart, Il miracolo di Santa Odilia, Gli occhi dell’imperatore, I tre cavalieri del Graal, la trilogia I casi del capitano Flores (Il mistero della sedia a rotelle, Killer presunto, Persecuzione infernale), Il principe scalzo, Attentato alla Sindone, La Sacra Rappresentazione, Andante con tenerezza, I fantasmi di Challant, La casa del tempo, Un misurato esercizio della cattiveria, Il «Signor Zero» e il manoscritto medievale, la serie, ora nei Tascabili, Il codice d’amore (Biglietto d’amore, I colori del cuore e Il ragazzo dagli occhi neri), Gli occhiali di Cavour (2009), Due storie d’amore (2010), Un peccatore innocente (2013) e Il passato è presente (2014). Ha vinto i premi:
- Nel 1981 ha vinto il ‘Premio Mondello opera prima’ per il romanzo “I dodici abati di Challant”
- Nel 1989 ha vinto il ‘Premio Città di Roma’ per il romanzo “Il miracolo di Santa Odilia”
- Nel 1994 ha vinto il Premio ‘Rapallo’ per il romanzo “Gli occhi dell’imperatore”
- Nel 1997 ha vinto il ‘Premio Cesare Pavese’ per il romanzo I casi del capitano Flores. “Il mistero della sedia a rotelle”
- Nel 2008 ha vinto il ‘Premio alla Carriera’
Vi aspettiamo numerosi! Ingresso libero.
Per informazioni rivolgersi Telefono: 011/9692714 tramedaleggere@libero.it
Scarica il volantino PDF Gruppo di lettura 22otto15.pdf