Carissimi soci ed amici di Tra Me, un altro anno di impegni, iniziative, idee è trascorso. ed anche questa volta… non ci siamo annoiati!
- un anno che ha visto “decollare” molte attività che erano state lanciate negli anni precedenti, e che finalmente, anche grazie agli spazi della nuova sede, hanno potuto ampliarsi ed offrire sempre migliori servizi ai nostri soci.
la Studioteca, il servizio estivo per i bambini, lo yoga, le serate del Gruppo di Lettura e quelle dei gruppi cinema e fotografia, hanno riempito la vita della nostra associazione facendola diventare sempre di più un luogo di incontro tra persone con interessi molto diversi, un luogo di aggregazione ma anche di servizi, un piccolo welfare, pulsante nel cuore della nostra Città !!
- e poi da luglio è iniziata la nostra grande ed impegnativa avventura con il progetto di accoglienza dei rifugiati richiedenti asilo, il progetto “Altra-Meta”. Oggi ospitiamo a Carignano 40 giovani provenienti da Mali, Costa d’Avorio, Gambia, Pakistan, Sudan e Benin.
Un lavoro davvero intenso, tutto da costruire giorno dopo giorno, che ha consentito alla nostra associazione, grazie al sostegno di Recosol – Rete dei Comuni Solidali con cui collaboriamo da sempre, di intraprenderre il percorso con la Prefettura di Torino per la gestione dell’accoglienza di questo gruppo.
- un progetto che durerà, immaginiamo, per tutto il 2015, che si preannuncia dunque altrettanto impegnativo per tutti noi!
a questo proposito, vogliamo ringraziare tutti coloro che ci hanno aiutato nell’avvio di Altra-Meta , supportandoci con donazioni generosissime e forniture di materiale che è stato fondamentale per vestire i nostri ragazzi e sistemare le loro 4 case: vestiti, arredi, suppellettili per la cucina, materassi, biancheria…. ma anche pasta, riso, scatolame, generi alimentari graditissimi dai ragazzi e molto utili per il progetto!
ogni dono ricevuto ci consente di investire i fondi a nostra disposizione per migliorare la qualità delle attività che proponiamo ai nostri ospiti.
- ed ogni opportunità che gruppi, associazioni e singoli cittadini ci stanno offrendo, ci consente di arricchire il nostro progetto per loro.
siamo molto grati di tutto questo a tutti voi, e vogliamo ringraziarvi davvero non solo con il cuore, ma con la lucida consapevolezza che il percorso intrapreso dalla nostra piccola Tra Me va nella direzione giusta, nel solco dei nostri impegni statutari, coerenti con gli obiettivi che l’associazione si è data quando è stata fondata, nel 2007.
Un piccolo suggerimento: andiamo a rileggerci il nostro Statuto ogni tanto, così rispolveriamo i nostri obiettivi che oggi più che mai dobbiamo tenere alti e fermi! trovate lo Statuto sul nostro sito
- ma ora è tempo di programmi per il nuovo anno!
un 2015 intenso, come potete vedere al calendario delle attività che sono già programmate fino a giugno!
e sicuramente qualche altra iniziativa salterà fuori anche in questi mesi! qualche mostra, qualche concerto in più, chissà ?!?!
- stiamo programmando alcune iniziative legate ai 100 anni dell’entrata dell’Italia nella I° Guerra Mondiale, la Grande Guerra! insieme ad altre associazioni del territorio, stiamo mettendo a punto un ricco calendario di eventi che si articoleranno per tutto il corso dell’anno, perché il ricordo di quella tragedia sia un’occasione di riflessione sui temi della Pace.
tenetevi sempre aggiornati consultando il nostro sito ! troverete via via le informazioni anche su questi eventi.
- insomma, cari soci, un grande augurio di Buon Anno a tutti !
un 2015 che ci porti ancora, nonostante la fatica, tanta voglia di scoprire il Mondo, tanta curiosità, tanto entusiasmo e tante idee per continuare a far crescere la nostra piccola ma grande associazione…
- abbiamo bisogno della capacità, della fantasia e dell’energia di tutti , abbiamo bisogno di sognare e di continuare a sperare, anche se sembra banale, … in un mondo migliore!
con questo augurio vi inviamo i nostri più cordiali saluti.
BUON ANNO A TUTTI dal Direttivo di Tra Me !!!!
Alice Odilia e Sara