concorsoPremio di narrativa “Scrivere Donna” Sesta edizione, anno 2014/2015

tema: Mamma, non mamma.

Aperto a chiunque voglia narrare, sotto forma di racconto,esperienze, sentimenti e pensieri delle donne alle prese con l’esperienza più simbolica della loro esistenza.

La maternità. Quale evento potrebbe essere più  importante per una donna?

Momento della vita femminile carico di implicazioni – fisiche, psicologiche, antropologiche, familiari, sociali, culturali – tanto naturale da essere stata considerata connaturata fin dall’alba dell’umanità, è fonte di mille emozioni e mille riflessioni. Desiderata, casuale o temuta, rifiutata, impossibile, condivisa oppure solitaria, scelta, subita, magari inattesa, felice o impegnativa, precoce o a volte tardiva, in qualsiasi modo si presenti, ogni donna è obbligata a confrontarsi con il nodo centrale della sua vita sapendo che, nel bene o nel male, questo confronto segnerà il suo futuro e le sue relazioni con gli altri.

“MEDAGLIA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA”

per l’edizione 2014 “Venute da lontano”

Per partecipare:

1) Sezione narrativa

• Inviare un racconto inedito che abbia come protagoniste le donne alle prese con la maternità, che deve essere composto da un massimo di 30.000 caratteri, spazi inclusi.

• L’elaborato deve essere spedito in 5 copie dattiloscritte al seguente indirizzo:

Neos edizioni srl, Via Genova 57, 10090 Cascine Vica Rivoli TO,

entro il 30/09/14 (farà fede il timbro postale).

• All’interno della busta inserire un foglio che riporti, nome, cognome, indirizzo, numero di telefono e e-mail dell’autore, il titolo dell’opera concorrente, qualche cenno biografico (massimo 5 righe), una dichiarazione firmata che attesti che l’opera è inedita.

La quota di partecipazione (contributo alle spese di lettura) è di € 10,00 da allegare in busta chiusa alle copie dell’elaborato.

• I primi dieci racconti classificati saranno premiati con la pubblicazione all’interno di un’antologia  che sarà edita e presentata pubblicamente nel mese di maggio 2015, presumibilmente durante il Salone Internazionale del Libro di Torino. L’antologia, fornita di codice ISBN sarà poi distribuita normalmente in libreria e attraverso i portali on-line.

• Gli elaborati non saranno restituiti.

• Gli autori dei racconti pubblicati non avranno diritto a percepire alcun diritto d’autore derivante dall’eventuale vendita dell’antologia degli elaborati premiati.

• Ogni Autore può partecipare con un unico elaborato inedito.

I lavori saranno giudicati da due giurie di esperti formate da scrittori, giornalisti, fotografi, esperti in editoria, aderenti ad associazioni femminili e culturali.

“MEDAGLIA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA”

per l’edizione 2014 “Venute da lontano”

Patrocini e collaborazioni relativi alla quinta edizione in via di conferma per la sesta edizione:

– Provincia di Torino, Città di Torino, Città di Rivoli.

– Apid Imprenditorialità donna; Associazione Culturale Carta & Penna; Galleria delle Donne-Associazione Culturale Sofonisba Anguissola; Tra-me Associazione di promozione sociale Carignano; AIDDA Associazione Imprenditrici e Dirigenti d’Azienda – Delegazione Piemonte e Valle d’Aosta; Associazioni Culturali Convergenza delle Culture e Orizzonti in Libertà;  Noi che l’Arte, Associazione culturale Bari-Milano per la promozione di giovani artisti; Associazione culturale” La Meridiama” Rivoli; Associazione Amico libro.

– ITG Torino;  Forme di Valeria Tomasi

Altri patrocini sono in via di definizione.

NEOS EDIZIONI srl – via Genova 57, 10090 Cascine Vica – Rivoli TO Tel. 011/9576450 – e-mail info@neosedizioni.itwww.neosedizioni.it