28 luglio 2011:  il Consiglio Regionale del Piemonte approva gli OdG sulla cooperazione internazionale. A mezzanotte e venti di giovedì 28 luglio 2011 il Consiglio Regionale del Piemonte  ha approvato con 35 voti a favore, nessun contrario e nessun astenuto (solo 3 non votanti) entrambi gli Ordini del Giorno sulla cooperazione internazionale   (l’OdG n.411 NO ALL’ELIMINAZIONE DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE presentato da tutti i Gruppi di minoranza,

e l’OdG n. 418 RILANCIO DI UNA DIMENSIONE INTERNAZIONALE E SOLIDALE DELLA REGIONE PIEMONTE presentato da alcuni Consiglieri del PdL).

E’ stato l’ultimo atto del Consiglio prima della chiusura estiva.

Dopo aver deciso di spostare (lunedì) dal 22° posto al 7° posto la discussione sulla “cooperazione internazionale” in un Ordine del giorno predisposto la settimana scorsa che prevedeva ben 24 punti da affrontare nelle sedute di martedì, mercoledì e giovedì, in questi 3 giorni il Consiglio è rimasto fermo sulla discussione del punto 5 riguardante la Legge sulle Aree Protette (approvata stasera alle 23.45).

Così stamattina la conferenza dei capigruppo ha deciso che, dovendo dedicare tutto il pomeriggio ad una seduta straordinaria sulla questione dei tagli alla cultura, durante la seduta serale prevista inizialmente dalle 20.00 alle 24.00, si sarebbe invece andati avanti AD OLTRANZA per arrivare almeno a mettere ai voti proprio la questione della cooperazione internazionale (rimandando a settembre tutti gli altri punti successivi)

E così è andata.

Il fatto che abbiano deciso che senza un voto sulla cooperazione non avrebbero chiuso i lavori del Consiglio prima delle ferie, è stato un risultato importante.

Ma ovviamente molto più importante è stato il risultato della votazione.

Questo risultato è importante soprattutto per quando a settembre (o ottobre) verrà finalmente presentato al Consiglio Regionale il progetto di assestamento di bilancio che la Giunta non ha ancora presentato (normalmente dovrebbe essere fatto entro giugno).

Sarà allora che si verrà a conoscenza di quali stanziamenti per la cooperazione internazionale e le politiche di pace la Giunta regionale deciderà effettivamente di inserire nuovamente a Bilancio quando, come sottolineato dagli OdG e dall’Appello promosso da COP, CoCoPa e Recosol contro l’azzeramento della cooperazione internazionale della Regione Piemonte, attualmente nel Bilancio preventivo 2011 gli stanziamenti per la cooperazione risultano essere stati azzerati.

Sarà allora che il Consiglio potrà eventualmente esprimersi per modificare puntualmente il Progetto di Assestamento di Bilancio proponendo che vengano effettivamente previsti gli stanziamenti conformi al voto di indirizzo espresso questa sera.

Di seguito un estratto della diretta video del Consiglio Regionale con i momenti dell’avvenuta votazione

http://www.ongpiemonte.it/Video/Votazione%202%20Odg%20cooperazione%2028%20luglio%20a%20mezzanotte%20e%20venti.wmv http://www.ongpiemonte.it/index.php/1989/