valigiaSabato 26 giugno, dalle ore 16 alle ore 19, il Borgo Medioevale del Valentino ospiterà i Poeti dell’associazione “Progetto Cultura e Turismo” di Carignano, da anni impegnati a trasportare il Verso al di fuori di quel contenitore privilegiato che è il Libro, spesso considerato alla stregua di un reliquiario.

In occasione della mostra “L’uomo con la valigia”, ospitata nel Borgo e nella Rocca, il cortile della “Casa
di Avigliana” sarà animato da alcuni Artisti che racconteranno in versi il viaggio, metafora eterna del ritorno dopo aver conosciuto ed imparato.

Due i momenti di spettacolo, che permetteranno al pubblico di ascoltare ma anche di dialogare con i Poeti:
tra gli Artisti presenti, Vincenzo Di Ganci, Henni Rissone, Claudia Bellanova e Paolo Castagno.

Un breve cameo, intitolato “In controluce”, racconterà il viaggio, fatto di cadute e riprese, degli Angeli ignavi della tradizione cristiana, caduti per errore con Lucifero e destinati a vivere una vita tra il terreno e lo spirituale.

Interessante sarà poi scoprire come i vari poeti trattano del viaggio, sia quello reale oppure il transito su questa terra, fatto di fatiche, aspirazioni, gioie e dolori.
L’iniziativa è inserita nel Progetto “PO=ETICA/mente – Poesia nella Marca territoriale Po Confluenze Nord Ovest”, patrocinato dall’Ente parco del Po torinese, che ha già realizzato eventi legati alla Scrittura a Carignano e nel castello di Vinovo.
Per informazioni sul progetto, è possibile consultare il sito www.carignanopoesia.it
(alla pagina http://www.carignanopoesia.it/il_progetto.html)

Scarica il volantino PDF Poesia da viaggio