Sabato 12 giugno, alle ore 17,00, l’artista Nino Vitale inaugura la mostra di opere lignee “Quando i sogni si incontrano” .
La mostra sarà aperta dal 12 giugno al 3 luglio 2010.
La mostra sostiene il Progetto della Rete dei Comuni Solidali RE.CO.SOL “CISTeRNe PeR L’ACQUA” del Popolo Saharawi dei campi profughi di Tinduff nel deserto del Sahara occidentale.
Con questi lavori Nino ci fa viaggiare attraverso i sogni, le fantasie e le realtà da lui immaginate e vissute.
Con una tecnica molto semplice e diretta ci trasmette tutta la freschezza e la spontaneità del suo carattere.
Sono storie che ognuno può interpretare a modo suo partendo dalla creatività e dalla voglia di raccontare di Nino.
La vita è così: semplice e diretta; guardando questi lavori, ritorniamo ad essere bambini, puri, semplici, spontanei senza tante complicazioni.
Grazie Nino per ricordarcelo!
Coco Cano
Mi piace pensare che le opere di Nino nascano come nasce un fiore nel deserto, come un dono inaspettato e per questo tanto più prezioso; un fiore dalle tinte forti e accese come lo sono i colori che tingono i suoi quadri.
Essi ci accolgono con la semplicità e la purezza delle loro forme, sprigionando tutta la loro carica evocativa e simbolica e ci riconducono lungo i sentieri della nostra infanzia, per farci comprendere che è proprio da quella prospettiva che dobbiamo ricominciare a vedere il mondo.
Le sue opere ci invitano ad amare questo nostro mondo e le creature che lo popolano di un amore generoso e
disinteressato, per far si che quel fiore del deserto possa sbocciare anche nel deserto del nostro cuore, troppo spesso battuto dal vento gelido dell’indifferenza, dell’egoismo e dell’ipocrisia.
I quadri di Nino esprimono il bisogno di celebrare la gioia di vivere, la forza d’animo, la determinazione
e l’impegno sociale di chi li ha creati e stanno a testimoniare che l’amore per la vita, la fede nella giustizia, nella fratellanza e nella pace trionfano sulle brutture della guerra, dell’ingiustizia e dell’intolleranza.
Insieme a questo fiore, vediamo sbocciare la speranza per quel mondo migliore in cui chi sogna, come Nino, non smette mai di credere e di farci credere.