di Giancarlo Pastore
Dopo i due romanzi Meduse (2003) e Regina (2007), Giancarlo Pastore offre una prova di grande maturità letteraria con queste nove storie di amore omosessuale, confermandosi come uno degli autori più interessanti della nuova generazione.
I personaggi di Pastore si muovono tra solitudini (come nel racconto «Filippo», in cui una madre si confronta con il tempo che passa), scelte decisive (succede in «’U piscicani» dove in una nevosa notte natalizia bisogna decidere da che parte stare), lutti (nello straziante e lucidissimo «Ghost whisperer»), storie ironiche e divertenti (come nel caso del brillante racconto «Finocchi»), ipocrisie famigliari (nel racconto «Manca il latte» un uomo è alle prese con la propria identità), ricerca di sé stessi (in «Serpenti» il protagonista cerca in tutti i modi di trovare una risposta a ciò che di risposte non ha bisogno).
Ma Io non so chi sei (titolo che deriva da un verso di Mina a cui è idealmente dedicato uno dei racconti) è anche un libro che si confronta con la società e i suoi pregiudizi, e lo fa soprattutto con l’ultimo racconto, «Io sono Tommaso», che si ispira a un drammatico episodio della recente cronaca italiana; nel frastuono di denuce urlate, di violenze mediatiche e non, di falsi e veri moralismi, Giancarlo Pastore mantiene l’equilibrio e scende nell’animo mostrando in tutta la sua vulnerabilità e durezza un mondo spesso interpretato per stereotipi.
Giancarlo Pastore è nato nel 1967.
Nel 2003 ha pubblicato con Bompiani il romanzo Meduse (tradotto con grande successo negli Stati Uniti) e nel 2007, sempre per Bompiani, è uscito Regina. Vive e lavora a Torino.
Collana i Dirigibili
formato 14 x 21 cm 192 pagine
Prezzo € 13,50
ISBN: 978-88-461-0098-6