SCHEDA PRODOTTO: Farine del Mulino Marino farinamulinomarino

L’agricoltura biologica è un tipo di agricoltura che considera l’intero ecosistema agricolo, sfrutta la naturale fertilità del suolo favorendola con interventi limitati, promuove la biodiversità dell’ambiente in cui opera ed esclude l’utilizzo di prodotti di sintesi (salvo quelli specificatamente ammessi dal regolamento comunitario) e organismi geneticamente modificati”.
Crediamo fermamente nel nostro lavoro, con razionalità e passione vorremmo raccontarVi come lo facciamo:
Il passaggio all’agricoltura biologica (questa tecnica predilige la rotazione colturale dei cereali con le leguminose le quali favoriscono la naturale fissazione dell’azoto nel terreno e ne aumentano il tenore proteico) ci ha permesso di selezionare il meglio delle materie prime e trasformarlo al meglio, con questo metodo di produzione abbiamo visto che il valore aggiunto del prodotto è rappresentato dal produttore, da chi fa, da chi ogni giorno lavora con l’alimento.
Pensiamo quindi che la vera garanzia di qualità per il consumatore sia il produttore e non soltanto un marchio impresso su un etichetta.
Abbiamo un laboratorio analisi interno, dove sottoponiamo i nostri prodotti al controllo della qualità reologica, in questo senso possiamo sapere se una farina sarà adatta alla produzione di pane o di pizza, di panettone o di pasta e così via.

Ci affidiamo poi a laboratori esterni per le analisi che riguardano la sicurezza alimentare; per assicurarVi
che nelle nostre farine non ci sia: una serie di 140 tipi di pesticidi maggiormente utilizzati sui cereali, le micotossine (aflatossine, ocratossina, zearalenone, deossinivalenolo), fitoregolatori di crescita, contaminazione da altro cereale al fine di garantire la purezza.
Nel mulino a cilindri maciniamo solo il frumento tenero; abbiamo poi tre palmenti a pietra naturale dove maciniamo in purezza:


• le farine alternative al frumento (farro, enkir, segale, kamut, riso, grano saraceno e orzo)
• il mais Ottofile di Langa e altre varietà pregiate
• il frumento tenero e il frumento duro.

Da tre generazioni facciamo i mugnai, dal 1956 maciniamo sia a cilindri che ha pietra naturale. Le pietre naturali del mulino devono essere periodicamente martellate, abbiamo studiato la tecnica della martellatura che ci permette di avere una farina con le dovute caratteristiche tecnologiche dell’amido con un danneggiamento ottimale (adsorbimento dell’acqua da parte della farina)
Macinando cereali biologici a pietra naturale otteniamo farine che contengono il germe, vitamine idrosolubili e Sali minerali; più gustose e più profumate.
Ora che Vi abbiamo raccontato il nostro lavoro, se vorrete, non ci resta che incontrarci!

famiglia Marino

logomulinomarino

Da dicembre 2007 i cereali trasformati dal Mulino Marino provengono solo più esclusivamente da agricoltura biologica.
Tutte le nostre farine oltre ad essere macinate in purezza sono prive di additivi aggiunti ( Latte e derivati, vitamine, conservanti, malto e derivati ecc.)
Vengono macinate a pietra naturale seguendo le caratteristiche dei singoli cereali e lasciate integrali o setacciate senza alterarne i principi nutritivi.
La nostra attività artigiana ci permette di scegliere il meglio e trasformarlo al meglio grazie all’esperienza acquisita sia nella periodica martellatura delle pietre, sia nel seguire costantemente tutte le fasi della trasformazione.
La macinazione per mezzo delle pietre consente di avere la presenza del germe nella farina e di ottenerla in un unico passaggio senza scaldarla.
Questo procedimento fa si che la sia farina più nutriente, più digeribile e più profumata.
Con il mulino a cilindri, oltre che con quello a pietra, maciniamo solo grano tenero per ottenere le farine “0” e “00”. Disponiamo di laboratorio interno per prove reologiche e apparecchiatura N.I.R per valutare la qualità dei cereali prima dell’acquisto e selezionare solo il meglio. La nostra attenzione in questo modo inizia con prelievo dei campioni prima dello scarico e termina con il controllo dei prodotti finiti.
All’arrivo al mulino i cereali vengono puliti, stoccati e conservati con aria fredda.
Prima della macinazione vengono sottoposti ad un’accurata pulizia per eliminare tutte le impurità.
Ormai da diversi anni produciamo farine per intolleranze alimentari (frumento, latte, polifosfati ecc) , che maciniamo separatamente per mantenerle in purezza.
Attualmente non produciamo farine per celiaci.
Tutti i nostri prodotti sia in chicchi che in farina sono provenienti da agricoltura biologica certificata secondo Reg. CE/UE 834/07.